Borgo dei bambini

Borgo dei bambini - novelle mimate a san zenone degli ezzelini - terra di ezzelino 2016

Le mamme e i papà hanno un’imperdibile opportunità per far conoscere e divertire i bimbi con i laboratori e le novelle mimate medievali. Il Borgo dei Bambini di San Zenone degli Ezzelini presenta alle famiglie l’affascinante mondo della cultura medievale, fiorente nelle corti duecentesche della Marca Trevigiana.

Sabato 2 luglio apre alle 17:30, domenica alle 10:00. Le attività sono rivolte a tutte le età a partire dai 5 anni con ingresso gratuito fino agli 11 anni. L’Academia Sodalitas Ecelinorum farà divertire i piccoli attraverso conversazioni partecipate, il favoleggiare di miti e leggende. Verranno proposte letture esclusive ad alta voce, mimate da figuranti in costume storico, delle novelle tratte dal “Ur-Novellino”.

Borgo dei bambini - 07 foto scrittura - nella terra di ezzelino 2016 san zenone degli ezzeliniIl laboratorio sulla calligrafia e miniatura medievale utilizza la pergamena, la penna d’oca e d’anatra, pennino, inchiostro e l’impronta del sigillo in ceralacca. Le immagini da miniare spaziano da quelle imperiali federiciane ai motivi naturalistici vegetali e animali, immagini cavalleresche e della vita cortese presente nella Marca duecentesca, bestiario d’animali reali come volatili, leoni, cani e quelli fantastici dei draghi, sirene, grifoni, unicorni.

tessitura medievale - fonte googleIl laboratorio sull’arte della tessitura insegnerà ad intrecciare i fili di lana sui telai di legno. L’arte di tessere viene raccontata non come mera manualità, ma come attività privilegiata per far scoprire la vita quotidiana nel Duecento. Questa attività influisce in modo benefico sulla micromanualità, postura, memoria, costanza e l’autostima. Ogni partecipante coinvolto sarà libero di sviluppare la propria fantasia e originalità.

Borgo dei bambini - 00 foto arciere - nella terra di ezzelino 2016 san zenone degli ezzelini.jpgCon il laboratorio di arciera i bambini, in totale sicurezza, potranno cimentarsi con le prove di tiro istintivo con archi storici, frecce spuntate e bersagli in legno. Il tiro con l’arco affina le capacità di coordinamento, concentrazione e rilassamento.

Annunci