Da Parma la Mansio Templi Parmensis nella Terra di Ezzelino

Mansio Templi Parmensis - campo notturno

La Mansio Templi Parmensis è una libera associazione creata, in un momento di allegra follia, da un gruppo di amici di Parma appassionati di Storia, e di Medioevo in particolare.

Mansio Templi Parmensis - crociatiFolgorati dalle contraddizioni delle Crociate, hanno deciso di vestire i panni dei monaci-guerrieri noti con il nome di Cavalieri del Tempio o, più comunemente, Templari, il cui compito era di scortare e difendere i pellegrini cristiani che si recavano a Gerusalemme viaggiando lungo strade oltremodo pericolose. Il periodo storico rievocato si inquadra nella seconda metà del XIII secolo.

Studiando testimonianze storiche attendibili e rigorose, hanno voluto ricostruire il più fedelmente possibile gli usi e i costumi, in pace e in guerra, di questo importante ordine monastico-militare.

A fianco delle attrezzature militari come usberghi e camagli, elmi e spade mazze e scudi, si trova la tenda cappella per le funzioni religiose, lo studio delle erbe medicamentose o una cucina per la preparazione di cibi medioevali europei ed orientali. C’è anche una tenda maresciallo e una commendatario senza ovviamente dimenticarci una tenda per i pellegrini.

Tutto questo per far conoscere la vera storia dei Templari, troppo spesso utilizzate per fantasiose ricostruzioni storiche.

Mansio Templi Parmensis - cucina medievale

Questa voce è stata pubblicata in Gruppi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.