Tre giorni per gustare tutto il fascino del medioevo a San Zenone degli Ezzelini. Eventi anche per famiglie e bambini.

torre medioevale san zenone degli ezzelini  - by artèsAvrà inizio il primo luglio la manifestazione di tre giorni “Nella Terra di Ezzelino” organizzata a San Zenone degli Ezzelini dall’Associazione Academia Sodalitas Ecelinorum. Agli eventi è prevista la partecipazione di oltre 5.000 persone.

Sono invitate le famiglie e i loro piccoli ai quali è dedicato un borgo per i bambini che propone laboratori di scrittura antica, tessitura a telaio, tamburi, lettura di storie e leggende mimate e molto altro ancora.

foto pane cena medioevale nella terra di ezzelino 2016Ad aprire gli eventi in programma ci sarà la Cena medievale “Alla tavola dei Da Romano” con la famiglia dei Da Romano, Ezzelino III e Alberico e la loro corte. Menù tipico del XIII secolo con intrattenimenti vari, musica medievale dal vivo e spettacoli di danza, giullari e duelli di spade.

Il palato sarà deliziato da bocconcini di carne speziati con semi di anice e finocchio, frittata di cipolla e frittelle di salvia, gnocchi di pane con fonduta di formaggio, carne affumicata ed erbe aromatiche. Nel menù anche la porchetta affumicata e spezzatino, fagioli all’uccelletto, insalatina con pere e noci, purè di lenticchie. Dopo il dessert, con crepes a base di farina di farro con marmellata di mele e frutta secca,  il digestivo con zollette di zucchero speziate, scaglie di formaggio stagionato e tisana di boccioli di rosa.

san zenone degli ezzelini figuranti medioevaliNella splendida cornice dei verdi colli di San Zenone degli Ezzelini, tra antichi mestieri e cortei storici, la manifestazione si presenta ricca di spettacoli di falconeria e focoleria fino alla mezzanotte. Il programma prevede tornei di arco storico e spada, duelli  e battaglie medioevali, uno spettacolo di prosa. Tutte le giornate saranno allietate da musici, danze, tamburini e giullari.

Qualche numero provisorio per dare un’idea della grande manifestazione in preparazione. I gruppi storici sono 15 con 12 accampamenti medievali, 29 tende e velari, 5 musici, 2 giullari, 30 tra tamburini, sbandieratori e chiarine. Vi sono poi da aggiungere 25 teatranti, sempre in costume storico e una trentina di mercanti.

mappa san zenone ezzelini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in nellaterradiezzelino, Programma e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...