Per tutti gli appassionati di falconeria c’è un importante appuntamento in Veneto. Alberto Lideo sarà presente sabato 2 e domenica 3 luglio per arricchire il programma nell’area medievale di San Zenone degli Ezzelini circondata dallo splendido scenario del Monte Grappa.
Alberto, con i suoi meravigliosi spettacoli di volo, animerà la manifestazione con poiane, falconi, rapaci notturni e altri generi di rapaci, con il fine di informare e far divertire gli spettatori e, nella più totale sicurezza, renderli parte attiva. A tal fine, in ogni spettacolo, le persone spettatrici vengono preventivamente informate sul comportamento idoneo da tenere durante l’esibizione.
L’attività didattica sulla falconeria, storica e contemporanea, consiste nell’esposizione di rapaci diurni, notturni e altre specie presenti in natura. L’obiettivo, è quello di far avvicinare le persone di ogni età e sesso, ai rapaci e al mondo della falconeria, spiegandone la storia, i concetti, caratteristiche con le quali riconoscere uccelli rapaci allo stato selvatico, nozioni e tutto quello che concerne questa nobile e antica arte.
La falconeria è un’arte venatoria antica nata circa 4000 anni fa, tramandata nei secoli in ogni parte del mondo, soprattutto in Europa durante il periodo medievale, dove l’imperatore Federico II di Svevia scrisse un libro intitolato “De arte venandi cum avibus”, l’arte della caccia con gli uccelli. Ecco perché nelle rievocazioni storiche, soprattutto quelle medievali, la presenza di una figura come il falconiere diventa di notevole rilevanza.
Ci saranno presentazioni pratiche e teoriche su questa disciplina, presentando tutti gli elementi necessari per cimentarsi nel volo dei rapaci e delle pratiche di allevamento e di caccia.