“Este Medievale” è un’associazione storico culturale no profit nata per riscoprire le proprie radici, per non dimenticare il proprio passato e rendere testimonianza degli antichi fasti del Casato d’Este.
La Compagnia punta a far conoscere e praticare la storia e la tecnica delle arti medievali quali la spada, gli archi, la danza, la focoleria ed in generale tutte le discipline e le arti che venivano praticate nel Medioevo. Promuove momenti culturali, promozionali e turistici della città, nonché promuovere incontri per la crescita e lo sviluppo della personalità umana e valori di collaborazione, dialogo, scambio di opinioni e idee.
Nella Terra di Ezzelino 2016 verrà praticato il ballo medievale su musiche d’epoca ricostruite, con coreografie di gruppo e movenze che richiamano molto quelle contadine, quale espressione particolare delle feste rituali di un popolo. Le danze che verranno esibite risalgono al periodo che va dal 1200 al tardo 1400.
Ci sarà intrattenimento con spettacoli di fuoco. Nel buio della notte saranno da ammirare evoluzioni e giochi di luci, con spade e bastoni infuocati, bolas, lanciafiamme e altro ancora, a ritmo di musiche dallo sfondo medievale.
Il gruppo degli armigeri praticherà la scherma del XII-XIII secolo, con la supervisione di un “maestro d’arme” e parteciperà alle gare di tiro con l’arco storico.